Cosa dovrebbero comunicare le foto del tuo personal branding?

 





Fotografia per professioniste e piccole imprenditrici

Se c'è un tema davvero poco esplorato è quello di come usare la propria immagine e le proprie foto in modo strategico se sei una professionista che ha bisogno di ritratti fotografici per il sito web o per i social.

La cosa su cui ti chiedo di focalizzarti è proprio come realizzare un racconto per immagini di te e del tuo lavoro. 

Cosa dovresti mettere nelle foto del tuo sito web? 

Che foto dovresti usare sui profili social?


Le domande a cui rispondere sono tante, ma prima dobbiamo partire dalle basi e quindi capire cosa dovrebbero comunicare le foto che faremo.


Qui di seguito provo a dirti le cose che nella mia esperienza è bene che una buona foto (non solo bella, ma buona) può raccontare nel tuo percorso di branding visivo.


Affidabilità.

Se per esempio vendi servizi, la foto ritratto della pagina "chi sono" racconta che sei una persona disponibile e accogliente, che sei lì per i tuoi clienti. Qualcuno su cui si può contare. Non troppo distante (evitiamo freddi studi fotografici con sfondi bianchi) né troppo informale (la foto che ci ha scattato l'amica alla sagra del carciofo con sigaretta e birretta in mano, usiamola nei profili privati).


Personalità.

Le foto devono raccontare di noi. Del posto dove lavoriamo, di come siamo naturalmente a lavoro (è inutile mettersi giacche anonime per scattare un servizio fotografico, se di solito andiamo a lavoro con i jeans). Inserire oggetti che ci appartengono o che raccontino chi siamo noi come professioniste, cosa ha valore nel nostro lavoro.


Coerenza.

Se abbiamo già stilato un documento di branding oppure abbiamo già una bozza in testa di come volerci raccontare, è necessario mantenere coerenza. In sintesi dovrebbe esserci coerenza tra il modo in cui ci presentiamo, i colori che usiamo, le persone a cui ci rivolgiamo e le immagini. Per esempio: se siamo impegnate a usare nei testi un tono di ascolto, vicinanza, empatia, quelle orribili foto ironiche da stock a corredo del post sono spesso incoerenti rispetto all'immagine che stiamo presentando di noi. Quando comunichiamo un messaggio con aspetti molto diversi tra loro e non coerenti, il rischio è che dall'altra parte si generi un senso di confusione, che spesso toglie valore alla nostra comunicazione.

Spero di averti dato qualche spunto di riflessione se stai pensando di realizzare un servizio di ritratto per il tuo sito web.


Se vuoi approfondire ti consiglio alcune risorse che trovi qui sul blog:


Il mio post per partire subito con pochi euro e farsi da sola degli autoritratti anche con uno smartphone e la carta forno FOTO PROFILO FAI DA TE: IL TUO SERVIZIO FOTOGRAFICO LOW COST


Puoi scaricare il mio planning in regalo GLENCOE - il planning - dove troverai una lista dettagliata di quali foto avrai bisogno per il tuo personal branding: ritratti, inquadrature, oggetti, dettagli, ecc.


Se invece vuoi il mio aiuto c'è sempre GLENCOE, il servizio fotografico di ritratto di branding che è una vera e propria consulenza visiva. Vai su GLENCOE per i dettagli


Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.