Branding photography: che cos'è la fotografia di branding

 

uno scatto dal servizio di branding photography realizzato per la dott.ssa Katjuscia Manganiello





COS'E' LA FOTOGRAFIA DI BRANDING

Se non avete mai sentito parlare della fotografia di branding, probabilmente non siete i soli.
La fotografia di branding ( in inglese branding photography) è un genere di fotografia commerciale, che comincia a prendere piede anche in Italia da un po' di anni, rivolto ai libero professionisti e piccoli imprenditori, con lo scopo di raccontare per immagini il "brand" e l'attività di un professionista.



MI PIACEREBBE FARE DEI RITRATTI PER IL MIO LAVORO, MA IO VENGO MALISSIMO IN FOTO


Questa è l'obiezione e la paura più frequente. Forse perché i pochi ricordi di fotografia di ritratto ufficiale sono quelli della foto di classe al liceo. Eppure non è necessario mettersi in posa come stoccafissi in un freddo studio fotografico.


IL SERVIZIO DI FOTOGRAFIA DI BRANDING NASCE CON UN PROGETTO

La fotografia di branding è proprio un progetto fotografico scritto a quattro mani (voi e il fotografo), dove si costruisce una storia reale di voi e del vostro brand. Ricordando che più la connessione tra voi e le vostre immagini è onesta e genuina, migliore sarà la risposta del pubblico.



A CHI SERVE LA FOTOGRAFIA DI BRANDING


Se amate il vostro lavoro e volete farvi conoscere, perché non farlo anche vedere?

La fotografia di branding si occupa di riunire alcuni elementi centrali della vostra comunicazione visiva:

  • il vostro brand
  • i valori della vostra attività
  • i colori
  • la vostra personalità

Il risultato sarà la creazione di un servizio fotografico che racconti il vostro lavoro ai clienti.


Spesso c'è tantissima fatica, impegno e passione dietro il vostro lavoro, ma quello che si vede online dai vostri social o dal vostro sito web può invece apparire un po' sottotono o impersonale.

Vedo a volte attività di liberi professionisti con immagini da stock anni '90 e la foto profilo con il logo: è davvero un peccato penalizzare così tutta la passione e la vostra professionalità dietro immagini che non sono in grado di portare fuori, tutto il bello che c'è dentro.
Le vostre immagini, è inutile ripeterlo, sono la prima impressione che molti avranno atterrando sul vostro sito web o sui vostri profili social.


Con la fotografia di branding si da potere e definizione al vostro messaggio e alla vostra identità professionale.



Vorresti capire come avere delle foto che davvero raccontino il tuo lavoro e desideri qualcuno che ti accompagni alla riscoperta di un'immagine davvero tua?


Scopri GLENCOE, il nuovo percorso di fotografia di branding che arriva a settembre. Iscriviti subito ad EDERA la mia newsletter per essere la prima a conoscere i dettagli!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.