uno scatto dal servizio di branding photography realizzato per la dott.ssa Katjuscia Manganiello |
COS'E' LA FOTOGRAFIA DI BRANDING
Se non avete mai sentito parlare della fotografia di branding, probabilmente non siete i soli.La fotografia di branding ( in inglese branding photography) è un genere di fotografia commerciale, che comincia a prendere piede anche in Italia da un po' di anni, rivolto ai libero professionisti e piccoli imprenditori, con lo scopo di raccontare per immagini il "brand" e l'attività di un professionista.
MI PIACEREBBE FARE DEI RITRATTI PER IL MIO LAVORO, MA IO VENGO MALISSIMO IN FOTO
Questa è l'obiezione e la paura più frequente. Forse perché i pochi ricordi di fotografia di ritratto ufficiale sono quelli della foto di classe al liceo. Eppure non è necessario mettersi in posa come stoccafissi in un freddo studio fotografico.
IL SERVIZIO DI FOTOGRAFIA DI BRANDING NASCE CON UN PROGETTO
La fotografia di branding è proprio un progetto fotografico scritto a quattro mani (voi e il fotografo), dove si costruisce una storia reale di voi e del vostro brand. Ricordando che più la connessione tra voi e le vostre immagini è onesta e genuina, migliore sarà la risposta del pubblico.A CHI SERVE LA FOTOGRAFIA DI BRANDING
Se amate il vostro lavoro e volete farvi conoscere, perché non farlo anche vedere?
La fotografia di branding si occupa di riunire alcuni elementi centrali della vostra comunicazione visiva:
- il vostro brand
- i valori della vostra attività
- i colori
- la vostra personalità
Il risultato sarà la creazione di un servizio fotografico che racconti il vostro lavoro ai clienti.
Spesso c'è tantissima fatica, impegno e passione dietro il vostro lavoro, ma quello che si vede online dai vostri social o dal vostro sito web può invece apparire un po' sottotono o impersonale.
Vedo a volte attività di liberi professionisti con immagini da stock anni '90 e la foto profilo con il logo: è davvero un peccato penalizzare così tutta la passione e la vostra professionalità dietro immagini che non sono in grado di portare fuori, tutto il bello che c'è dentro.
Le vostre immagini, è inutile ripeterlo, sono la prima impressione che molti avranno atterrando sul vostro sito web o sui vostri profili social.
Con la fotografia di branding si da potere e definizione al vostro messaggio e alla vostra identità professionale.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.