Cosa chiedere prima di scegliere un fotografo


Hai deciso di farti fare un ritratto fotografico

Finalmente è arrivato il momento: vuoi avere delle foto come si deve per conservare degli scatti speciali come ricordo, perché hai bisogno di qualcuno che racconti con le immagini il tuo lavoro o perché vuoi delle immagini diverse dalle foto che ti fanno gli amici e vuoi affidarti ad un professionista.

Vai su Google e cerchi “fotografo di ritratto” e, caspita, adesso non sai da dove partire!

Infatti noi fotografi siamo tantissimi.


Come fare una selezione ragionata per trovare un fotografo per un servizio di ritratto? 


Trovare il fotografo giusto

Non è facile trovare subito il professionista a cui affidarti: vuoi che sia bravo, che sappia metterti a tuo agio, che sappia capire cosa stai cercando e ti ascolti. Ma soprattutto che vengano fuori delle foto in cui tu ti senta davvero raccontata, con uno sguardo che sia favoloso sia esteticamente che emotivamente.

Tante cose tutte insieme e capisco tu ti senta confusa alla ricerca del fotografo che faccia per te.


Cosa chiedere ad un fotografo di ritratto prima di prenotare un servizio

In questo post oggi provo ad aiutarti riportandoti le domande che dovresti fare ad un fotografo per capire se è il professionista giusto per te.


Il fotografo è proprio specializzato nel genere che stai cercando?

Questo è l’errore più comune che vedo fare: chiamare un fotografo qualsiasi aspettandosi che sappia come realizzare ritratti di personal branding, quando magari si occupa di foto sportive oppure che sappia fotografare animali domestici anche se è un fotografo d’interni per le agenzie immobiliari.

Un fotografo che sa fare belle foto non è detto che sappia farne in qualsiasi genere. Chiedi sempre prima di poter vedere una galleria o il suo portfolio per capire meglio se è il fotografo adatto.


Qual è lo stile del fotografo?

Anche questa è una questione fondamentale: lo stile del fotografo. T'invito a fare un'attenta analisi dello stile del fotografo che vuoi scegliere, per non avere delusioni.

Le variabili sono infinite. Per esempio ci sono fotografi che usano solo luci artificiali o colori saturi. Altri che preferiscono uno stile editoriale (come le foto dei servizi nelle riviste) o altri che invece fanno solo reportage. Chi ama il bianco e nero e chi non lo farebbe mai neanche sotto tortura.

Rifletti bene se lo stile fotografico sia in linea con quello che cerchi e se sia adatto al ritratto che vuoi fare.


Leggi le recensioni del fotografo

Questa è una ricerca che dovrai fare da sola per scoprire quello che il fotografo non ti dirà. Per esempio che è una persona che sa mettere a suo agio i clienti, che è preciso e puntuale, che sa far trascorrere un’esperienza intensa e piacevole, ecc. Avere conferma da clienti precedenti ti assicuro che ti aiuterà a prendere con più serenità la scelta giusta.


Cosa è compreso nella tariffa del fotografo?

Poiché molti fotografi hanno modi diversi di calcolare cosa è compreso o meno nelle tariffe, chiedi bene per capire cosa è incluso e cosa no. Per esempio paghi un pacchetto con i files digitali compresi oppure solo la sessione di scatto e le immagini le paghi a parte a seconda di quante ne acquisterai (stampe o digitali), ecc.


Quando si paga il fotografo?

Spesso il fotografo ti chiederà un anticipo per fissare il servizio e il saldo viene corrisposto il giorno del servizio oppure potrai pagare tutto subito ma in cambio avrai uno sconto. Non aver paura e chiedi sempre cosa dovrai aspettarti.


Il fotografo è disponibile ad aiutarti per preparati al servizio?

Chiedi al fotografo se nel servizio è compreso l’aiuto nella scelta degli abiti da indossare, la location giusta, trucco e parrucco, ecc. Ci si può sentire vulnerabili davanti alla macchina fotografica e credo sia importante sapere che nel servizio sono compresi anche questi bonus.


Il fotografo ti aiuterà a posare?

Anche tu probabilmente dirai che odi le foto in posa (ne ho parlato qui e ho spiegato come affronto questo tema quando lavoro) ma apparire spontanei e naturali, a meno che tu non sia una modella professionista, ti assicuro che è molto molto difficile. Quindi avrai bisogno di un fotografo che ti aiuti sul set e ti dia una direzione. Chiedi al fotografo come potrebbe aiutarti in queste situazioni.


Il fotografo ti farà firmare un contratto di servizio?

Il contratto è una garanzia per te e per il fotografo, per essere certi di avere ciò per cui hai pagato. Ma soprattutto, quando si scrive nero su bianco cosa è compreso e cosa no, potresti scoprire dettagli a cui non avevi pensato (per esempio come conteggiare le spese di viaggio se il fotografo abita molto lontano).


Quali sono i tempi di consegna delle foto?

Non avere timori, chiedi sempre in anticipo quali sono i tempi di attesa prima di poter avere le tue foto: 3 settimane? 2 mesi? 1 settimana con una tariffa maggiorata?


Come si scelgono le immagini da acquistare?

E’ importante che tu possa chiedere come riceverai le tue immagini finali. Le seleziona il fotografo e te le consegna in digitale già post-prodotte? Oppure c’è una galleria da guardare tra cui scegliere le tue foto da far post-produrre? Le stampe sono a parte o le potrai scegliere subito? E’ possibile avere i files originali? Consegna files già pronti per i social o per il web designer?


Di chi sono le fotografie: diritti e copyright

Premessa: le foto sono dell’autore. Il fatto che tu paghi per avere le tue foto non significa che ne acquisti i diritti d’autore, che restano invece al fotografo.

Ma veniamo alle domande su questo aspetto:

-Chiedi se le foto che ti consegnerà il fotografo saranno filigranate, cioè con il logo oppure no.

- Il fotografo potrebbe chiederti di usare sempre il tag se pubblichi le foto sui social, ma in linea di massima sarà contento perché è la migliore pubblicità

-Il fotografo potrebbe chiederti di non alterare o modificare le immagini con filtri, ecc. Chiedi sempre chiarimenti.


Conclusione

Spero che questo elenco sommario ti dia qualche spunto in più nella tua ricerca del fotografo di ritratto giusto per te.

Credo molto nel concetto di trasparenza perché desidero che le mie clienti siano informate su cosa faremo insieme e come funzionerà il servizio in tutti i dettagli.


Sicuramente mi sono persa qualche domanda o questione poco chiara, in quel caso scrivimi sulla pagina CONTATTI e ti risponderò appena possibile.


Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.