I vantaggi di diventare artisti a 40 anni

 

(Mrs.Hollow is coming to play, 2022)


Se provate a cercare su Google “persone diventate artista dopo i 40 anni” troverete una lunga lista di gente famosa tra pittori, attori, fotografi, ecc. Eppure è pensiero comune che da giovani si debba pianificare progetti per il futuro e una volta intrapresa una strada vada seguita senza possibilità di cambi di percorso.

Come se ci fosse una scaletta di traguardi da raggiungere durante la nostra esistenza, ben scandita da fasi precise.

Se avete 40 anni e pensate di fare l’artista oggi, dovreste probabilmente fare i conti con il fatto che tutti avranno la cortesia di dirvi che siete in ritardo.

Ma in ritardo rispetto a cosa? 


The flowers don't know they're late bloomers. They're right in season. 
Debra Eve


Ed è per questo che se siete già belli stagionati come me, vi definiranno artisti “late bloomer”, cioè con una fioritura tardiva. Insomma siete sbocciati in ritardo rispetto agli altri.

Alla soglia dei 50 anni e dopo essermi occupata del mondo psichico delle persone per quasi 30 anni, vi assicuro che la vita non è una gara a chi arriva prima. Neanche nel mondo del lavoro.

Ovviamente se volete guadagnare con la vostra arte, per molti galleristi e collezionisti di arte contemporanea, investire su artisti emergenti, significa essere certi che sia un buon investimento e che possiate avere una ricca lunga carriera davanti a voi. Cosa che si può ipotizzare per un giovane artista di 23 anni, ma un po’ meno per uno di 48 anni.

E allora vi racconto perché dalla mia esperienza di artista late bloomer ci sono invece innegabili vantaggi a diventare artisti emergenti contemporanei, se avete già 40 anni, ma anche 50 o 70 anni.


Idee e ispirazione

Con il passare degli anni si accumulano un numero considerevole di esperienze di vita: storie, relazioni, dolori, crisi, successi, ecc. Tutto questo patrimonio emotivo e di riflessioni personali ci dona la possibilità di avere un serbatoio d’ispirazione e di riuscire a poter toccare molte tematiche attraverso la nostra arte in modo più credibile e profondo.


Motivazione

Se non vi siete arresi trascinando con voi il desiderio di diventare artista per oltre 40 anni, sicuramente ora che avete deciso non saranno gli ostacoli a fermarvi. La motivazione di un artista over 40/50/60 si poggia sulla maturità che si acquisisce a questa età. Si affrontano meglio le critiche e si è più capaci di essere costanti, consapevoli che, per le cose che abbiamo ottenuto nella vita finora, ci siamo dovuti impegnare e avere pazienza. 


Stabilità economica

Indubbiamente essere un artista emergente a 40 anni significa avere già un lavoro che ci garantisca un capitale con cui partire o semplicemente una rendita base. Purtroppo a 20 anni questo è un limite che potrebbe anche togliere preziose opportunità a giovani artisti molto promettenti. Perché purtroppo il talento non basta. Anche fare l’artista è un progetto imprenditoriale (Raffaello per esempio già lo aveva capito mettendo in piedi una sorta di agenzia di comunicazione nella sua bottega parecchi secoli fa). E per fare l’imprenditore il denaro può essere stimolo, ma anche limite.


Ancora oggi le persone sono sorprese dalle storie di artisti diventati di successo anche in età avanzata, eppure scegliere di cambiare lavoro a 40 anni e oltre, è sempre più frequente.

Forse è necessario iniziare a cambiare narrazione. Perché non ci sono prove che partire con un nuovo lavoro (come quello dell'artista) dopo i 40 anni sia un limite o che non si possano raggiungere risultati.


Di vecchiaia e tabù parlo in "What do you think they're looking at?"  un lavoro che ho realizzato recentemente. 

Per saperne di più leggete lo Statement e guardate la serie su WHAT DO YOU THINK THEY'RE LOOKING AT?


Fotografa e visual artist con una laurea in psicologia, mi occupo di arti visive e fotografia. Se vuoi ricevere aggiornamenti, offerte esclusive per servizi di ritratto e brand iscriviti ad EDERA la mia newsletter

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.