Come scegliere il fotografo o la fotografa per il tuo servizio di branding


Una donna libero professionista seduta vestita in giacca nera


Consigli per trovare il fotografo di ritratto business giusto per te

Un ritratto fotografico da usare per il profilo LinkedIn o per il tuo sito web è uno strumento davvero potente.
Ti permette di presentarti sfruttando la scelta dei colori, della posa, del tuo atteggiamento e tantissimi altri dettagli di un’immagine.
Una fotografia di ritratto aziendale o per il tuo business, se sei una freelance, è un mezzo di comunicazione che arriva direttamente a chi guarda la tua fotografia senza la necessità di spiegare a parole il tipo di professionista che sei, di cosa ti occupi e quali sono gli elementi che caratterizzano il tuo business. 
Il tuo ritratto fotografico parlerà per te.

I vantaggi di un buon fotografo ritrattista aziendale o per il tuo business

Se il ritratto fotografico è un’opportunità per presentarti a potenziali clienti o collaboratori, puoi immaginare che per essere certa di riuscire a comunicare la tua professionalità, dovrai scegliere un fotografo capace e competente da tanti punti di vista. 

Trovare un fotografo o un team di professionisti che lavorino al tuo servizio fotografico (per esempio nei miei servizi di fotografia per il tuo business siamo almeno in 3: fotografa/consulente immagine, make up artist e ritoccatore photoshop professionista) aumenterà la possibilità di presentare te stessa e il tuo brand in modo professionale e autentico, per raggiungere proprio i tuoi clienti ideali, che si riconoscono nei tuoi valori.

Come trovare un buon fotografo di ritratto per il tuo business?

Voglio darti alcuni consigli che trovo molto utili per chi sta cercando un fotografo ritrattista e non sa bene come muoversi.

1. Assicurati che ti piaccia lo stile del fotografo

Sebbene alcuni fotografi siano incredibilmente versatili, non dovresti aspettarti che un fotografo realizzi un servizio di ritratto completamente diverso da quello che fa di solito (dal punto di vista estetico, intendo). Questo è il motivo per cui dovresti sempre controllare i lavori precedenti, chiedere un portfolio di ritratto fotografico di business e guardare i lavori che pubblica online (per esempio su Instagram). 

2. Incontra possibilmente dal vivo o con una call il fotografo

Ti consiglio di incontrare potenziali fotografi per assicurarti di sentirti a tuo agio con loro. Affidati a cosa ti dice la pancia: se senti che è già nata una connessione, questo potrebbe essere molto più importante di tanti altri dettagli, perché vorrà dire che il giorno degli scatti ti sentirai più a tuo agio e il fotografo riuscirà ad ottenere dei ritratti molto spontanei e autentici.

3. Controlla le recensioni dei clienti

Leggere le recensioni dei clienti precedenti è un modo semplice per farsi un'idea dell'abilità e della reputazione di un fotografo. Le recensioni possono aiutarti a scoprire cosa dovresti aspettarti dall’ esperienza con quel fotografo di ritratto. Focalizzati soprattutto sulle recensioni che menzionano l’atteggiamento del fotografo durante il servizio fotografico e la sua dedizione ai clienti 

4. Guarda il curriculum del fotografo

Eh lo so, ti sembra una cosa eccessiva. Eppure avere esperienza in un settore non sempre può bastare. E’ necessario che ti assicuri che il fotografo che sceglierai faccia aggiornamento costante con corsi, partecipazione a convention di settore e che abbia fatto spesso letture portfolio, sottoponendo il proprio lavoro a fotografi esperti del settore.

5. Comunica chiaramente cosa ti aspetti

Essere onesti con il tuo fotografo è la chiave per ottenere ottimi ritratti per il tuo business. Quindi parla dei tuoi dubbi e di come t’immagini le tue fotografie: il tipo di mood, la luce, le pose, ecc. Un bravo fotografo di branding deve essere in grado di discutere attentamente questa parte di progettazione, per realizzare un servizio focalizzato sui valori e l’identità del tuo brand e di te come professionista.


6. Attenzione ai prezzi

Assicurati che il tuo potenziale fotografo sia chiaro e trasparente nei prezzi. Nessuno ama le sorprese, soprattutto se spiacevoli. Io voglio solo clienti consapevoli e quindi ho creato una FAQ dove trovi anche i range di prezzo dei miei servizi di ritratto. Spesso si valuta solo il numero di foto e il prezzo totale, come uniche variabili che contano.

In realtà ti consiglio di preoccuparti soprattutto se i prezzi sono troppo bassi: 5 o 10 euro per immagine nel 90% dei casi dovrebbe far suonare un campanello d’allarme. Se t’illudi di risparmiare, in realtà è la qualità quella che ci rimette. Ti basterà fare un giro su Instagram e troverai tantissimi portfolio di fotografia di branding con errori tecnici importanti, un abuso di filtri applicati senza distinzione e nessuna capacità di costruire un’immagine di ritratto con uno standard professionale.


È ora di trovare un fotografo professionista 

Bene, ora sei pronta per iniziare la tua ricerca e trovare il fotografo giusto per te. Un buon servizio di ritratto per il tuo business sarà un investimento a lungo termine per la tua attività e ti permetterà di ridefinire l'immagine e i valori del tuo brand. 

Se vuoi saperne di più dei miei servizi t’invito a guardare il video con l’esperienza in atelier e tutti i dettagli di cosa faremo.


Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.