Fotografia di boudoir: qualche cenno storico

COME NASCE IL BOUDOIR

Il boudoir nasce in Francia nel '700 come stanza privata dove la donna aristocratica poteva sentirsi libera di esprimersi. Spesso era un salottino dove ricevere persone intime. 

Ahimè, la donna non aveva grande libertà e diciamo che era uno spazio chiuso, dove illudersi di essere libera di dire la propria idea, laddove in altri contesti pubblici era impossibile. 

ragazza in camicia da notte romantica che legge


COME LA LETTERATURA HA CREATO IL MITO

Presto assume altre accezioni, sostenuta da fantasie maschili, dove il boudoir diviene luogo erotico, politico e trasgressivo. 


IL BOUDOIR AD HOLLYWOOD

Nell'immaginario del primo Novecento il boudoir torna in auge e con la fotografia dagli anni '40 si afferma come genere fotografico, perdendo il contenuto politico e sociale. 



IL BOUDOIR CONTEMPORANEO: RIAPPROPRIAZIONE DI SE

Io personalmente ho approfondito lo studio della fotografia di boudoir con i corsi di due artiste (Teri Hofford e Kara Marie) focalizzandomi sul valore di scatti intimi, come esperienza di valorizzazione e affermazione di sé. Accoglienza della propria immagine corporea. 

Credo che la fotografia di boudoir contemporaneo debba riappropriarsi del suo valore sociale e politico femminile. Dove attraverso la fotografia si possa uscire dagli spazi reclusi di un salottino bon ton e affermare la propria identità, il proprio punto di vista, il diritto ad essere diversa e ad amarsi ad ogni taglia e ad ogni età. 


SCOPRI LA PAGINA DEDICATA AL SERVIZIO DI BOUDOIR

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.